Archivista di S.R.C.

SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA MONS. ANGELO VINCENZO ZANI

 

Nato a Pralboino (Brescia) il 24 marzo 1950, ordinato presbitero il 20 settembre 1975 e incardinato nella Diocesi di Brescia.

Dopo aver frequentato il biennio filosofico-teologico presso il seminario diocesano di Brescia, ha completato gli studi di teologia a Roma, presso la Pontificia Università S. Tommaso e la Pontificia Università Lateranense, conseguendo qui il dottorato in Teologia.

Ha inoltre ottenuto la licenza in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana.

Negli anni 1976/78 e 1981/90 è stato vicerettore presso l’Istituto “C. Arici”. Dal 1983 al 1995, ha insegnato “Sociologia Generale” presso l’Istituto Filosofico-Teologico dei Salesiani di Nave (Bs) e “Sociologia della religione” presso l’Istituto Teologico “Paolo VI” del Seminario diocesano di Brescia.

Dal 1981 al 1995 ha svolto il suo servizio presso la Curia diocesana di Brescia come direttore dell’Ufficio Pastorale, segretario dei Consigli presbiterale e pastorale e poi come responsabile dell’ufficio scuola. In questi anni ha fatto nascere l’Istituto Superiore di Scienze Religiose presso I’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove ha insegnato “Didattica della religione” (1990-1995). Nel 1990 è stato nominato delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la pastorale della scuola.

Dal 1995 al 2002 è stato Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana. In questi anni è stato anche assistente ecclesiastico dell’ UELCI.

Il 7 gennaio 2002 è stato nominato Sottosegretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Il 9 novembre 2012 è stato nominato Segretario del medesimo Dicastero ed elevato alla dignità arcivescovile, titolare della sede di Volturno. Ha ricevuto I’ordinazione episcopale da Benedetto XVI il 6 gennaio 2013.

Oltre a numerosi articoli su varie riviste, egli è coautore di testi per la religione cattolica, per i tipi dell’editrice La Scuola. Inoltre, presso la stessa editrice ha curato i volumi: Volti d’Europa. Unità nella diversità (1990); Sussidiarietà e nuovi orizzonti educativi: una sfida per il rapporto famiglia e scuola (1998); Lubich. Educazione come vita (2010). Per la Morcelliana ha curato il volume Papa Francesco, Il patto educativo globale. Una passione per l’educazione (2020), con introduzione, pp. 5-22. Presso l’Editrice Vita e Pensiero, ha curato La casa della pace. Un progetto educativo in divenire, Quaderni del CeSi (2021), con un suo articolo, pp. l3-53; presso la LEV ha curato Educazione tra crisi e speranza. Global Compact on Education (2021), con un articolo, pp. 19-43.

La sua opera principale è il testo Formare l’uomo europeo. Sfide educative e politiche culturali (Città Nuova, Roma 2005, pp. 572), con la prefazione del Prof. Mario Monti (già Commissario europeo, Presidente dell’Università Bocconi di Milano, senatore della Repubblica Italiana).

In Argentina ha pubblicato il volume: La educación hoy: Análisis y propuestas desde una concepción católica, 1a ed., Agape Libros, Buenos Aires 2012 (pp. 96).