Carte Kanzler-Vannutelli

con il contributo della «Fondazione Marco Besso»

Grazie al contributo della Fondazione Marco Besso l’Archivio Segreto Vaticano ha intrapreso dal novembre 2009 l’inventariazione del fondo Carte Kanzler - Vannutelli.

Le Carte Kanzler - Vannutelli (originariamente 90 unità archivistiche per gli anni 1824-1906), costituiscono un insieme di documenti appartenuti all’ultimo comandante dell’esercito pontificio e pro ministro delle armi di Pio IX, il generale tedesco Hermann Kanzler (1822-1888), nonché la corrispondenza e i diari del cognato, il frate domenicano Vincenzo Vannutelli († 1900), cugino del più noto cardinale e singolare personaggio religioso, cappellano militare e protagonista dopo il 1870 di quel movimento di interesse religioso verso l’Oriente cristiano che, nella seconda metà del XIX secolo, prese il nome di Unionismo.

Le carte non costituiscono l’intero «archivio personale» del generale, che probabilmente perdette pezzi notevoli finiti poi sul mercato librario-antiquario, ma sicuramente conserva la maggior parte delle carte e mostra evidente il suo interesse.

Il fondo venne ordinato approssimativamente dopo il versamento in Archivio Vaticano (1931 e 1937), sotto la lunga Prefettura di mons. Angelo Mercati (1925-1955), e distinto in due serie.

ASV, Carte Kanzler-Vannutelli, A 40
Telegramma di De Buttet al generale Hermann Kanzler


La prima serie denominata «Carte Kanzler - Vannutelli, A», era in origine costituita da circa 75 pezzi archivistici (tra registri, volumi, rubricelle e pacchi di carte sciolte), probabilmente relativi al versamento del 1931. Essa contiene numerosa documentazione relativa agli ordini del giorno, rapporti, corrispondenze, memorie, telegrammi, per gli avvenimenti che videro coinvolto l’esercito pontificio tra il 1867 e il 1870 (da «Mentana a Porta Pia»); nonché documentazione precedente (a partire dal 1831) sempre di argomento militare e successiva al 1870.

La seconda serie denominata «Carte Kanzler - Vannutelli, B», è conservata in 15 buste (pacchi di corrispondenza sciolta) ed è probabilmente la parte acquisita nel 1937. Costituisce il vero «archivio privato» della famiglia Kanzler - Vannutelli, contenendo corrispondenza privata del generale, di sua moglie Laura Vannutelli, ma anche dei loro antenati, coprendo un periodo che va dal 1824 al 1906. Un’ultima parte della documentazione è relativa agli scritti personali del domenicano Vincenzo Vannutelli: non solo abbiamo qui la sua corrispondenza con i personaggi più rilevanti del dialogo con l’Oriente cristiano dell’ultimo quarto dell’Ottocento, ma anche il suo diario manoscritto e i suoi scritti spirituali.

Il progetto finanziato dalla Fondazione Marco Besso prevede il riordino e l’inventariazione analitica dell’intero fondo archivistico, con la pubblicazione del volume relativo prevista per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia (2011).